Arte e Cultura sul Lago di Garda

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.” diceva lo scrittore irlandese George Bernard Shaw e questo è più che mai vero a Sirmione. Nella nostra arte troviamo la nostra storia e la nostra essenza, scopriamo così le nostre radici.

 

 


Scopri Sirmione

A prova di un tempo lontano in cui sulla costa lacustre nascevano splendide rocche e fortilizi a difesa dei paesi sul lago di Garda, si trova l’imponenza del Castello Scaligero, con le sue mura a pelo dell’acqua, fatto costruire dai Della Scala, nome che riecheggia addirittura nella somma opera di Dante Alighieri.
E un altro poeta si affianca a Dante, con la sua tenuta a Sirmione: parliamo di Catullo, che da nome alle celebri Grotte. Forse scriveva d’amore nello stesso punto in cui puoi sedere tu, adesso, osservando il Lago di Garda.
Una storia, quella di Sirmione, che ha le sue radici fin nel lontano neolitico e che si è è protratta per migliaia di anni per arrivare a noi, oggi, in un mosaico di arte e cultura che si manifesta in tutte le sue forme: dall’architettura al più terreno cibo nel piatto.

Da visitare:

  • Castello Scaligero
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Chiesa di San Pietro in Mavino
  • Grotte di Catullo

 

 


Emozioni nell’Arena di Verona

“Il cielo è qui, dove vive Giulietta….” scrisse Shakespeare nella sua tragedia ed ancora oggi la città di Verona invita ogni estate ad assistere alle più belle opere nella sua splendida arena. Vivete questo affascinante evento culturale unico nel suo genere e visitate la città di Giulietta e Romeo a soli 30 minuti da Sirmione. A differenza della storia dei due amanti, ai nostri ospiti garantiamo sempre il lieto fine.
Link: www.arena.it

 

 


In vino veritas…

Sirmione si trova nel mezzo di una piccola e preziosa zona di riconoscimento D.O.C.: la Terra del Lugana.
Questa regione, ben nota agli amanti del vino, si estende sulla sponda meridionale del lago di Garda, da Desenzano sino al comune veronese di Peschiera del Garda, abbracciando nell’entroterra i comuni di Pozzolengo e Lonato.
Scoprite le numerose piccole cantine presenti sul territorio del Lugana e lasciatevi svelare, durante le degustazioni, il segreto di questo straordinario vino bianco.
Cantine:

 

 


Giardino botanico Heller, Gardone

Tra le meraviglie che offre il Lago di Garda, con le sue forme di intrattenimento e i suoi usi e costumi, spicca senza alcun dubbio il Giardino Botanico Heller, a Gardone Riviera.
Diecimila metri quadrati di natura e opera d’arte, per uno spettacolo unico al mondo (non dovremmo stupirci, dato che porta il nome di uno dei più grandi artisti multi-mediali del mondo).
Insomma, se siete abituati a sterili giardini privi di un’anima, da Heller dovrete ricredervi! Aperto tutti i giorni da Marzo a Ottobre, dalle 9 alle 19 per, come detto da loro stessi, allietare i vostri cuori.
Link:  www.hellergarden.com

 

 


Il Vittoriale, Gardone

E ancora a Gardone troviamo la nostra prossima meta: parliamo del Vittoriale, un agglomerato di edifici, giardini, corsi d’acqua e un teatro all’aperto creato nel ‘900 e che oggi è divenuto meta di tutti i turisti del mondo.
Perché? Per respirare la stessa aria di uno dei più grandi autori della nostra penisola: Gabriele D’Annunzio.
Dalla Prioria che contiene oltre 10’000 oggetti e 33’000 libri, uno dei simboli più calzanti della mente e del gusto estetico di D’Annunzio, fino ai due musei a lui dedicati, passando per la nave Puglia e il Mausoleo.
Insomma, una delle più ricche testimonianze di uno degli uomini che hanno plasmato la storia e l’arte del nostro paese.
Link: www.vittoriale.it

 

 


Isola del Garda, San Felice

Volgendo il nostro sguardo verso l’interno del Lago, la nostra attenzione non può non cadere sull’Isola del Garda, la più grande lingua di terra ospitata dalle acque lacustre.
Un’attenzione che si va quindi a posare là dove si era posata quella di altri grandi uomini, da Francesco d’Assisi che fece creare un romitorio nella parte settentrionale, fino a Dante Alighieri.
Oggi ospita una splendida villa in stile neogotico-veneziano che ancora oggi viene accudita dai discendenti di chi la fece costruire e che, dal 2002, hanno aperto l’isola alle visite turistiche.
Link: www.isoladelgarda.com

 

 


Museo Mille Miglia, Brescia

E se non siete ancora sazi di storia, un appetito che vien mangiano, allora non potrete lasciarvi sfuggire il Museo Mille Miglia a Brescia, che contiene più di centomila documenti del periodo tra il 1927 e il 1957.
Un’oasi dove si tengono congressi e dove è possib ile ammirare alcune delle più belle macchine d’epoca del mondo, macchine che sembrano ancora sussurrare segreti, nascosto sin dagli anni della loro costruzione.
Ogni veicolo ha una bellezza unica nel suo genere e una storia che aspettano di raccontarti… non perdertela!
Link: www.museomillemiglia.it