Se volessimo parlare di posti caratteristici in Italia, non avremmo che l’imbarazzo della scelta. Ma anche solo guardando la cartina del nostro paese, non può non colpire la nostra attenzione la penisola di Sirmione, che taglia la parte meridionale del Lago di Garda.
Anche l’occhio vuole la sua parte, per questo vi invitiamo ad esplorare la città, beandovi sulle coste del lago o dei reperti romani scoperti qui.
E dopo una visita, cosa c’è di più bello se non soddisfare anche gli altri sensi? Ed è il gusto, uno dei sensi più importanti per l’uomo e in particolare gli italiani a guidarci verso la nostra meta.
Il luogo perfetto per godersi la vita e il cibo
Se avrete la fortuna di passare di fronte al ristorante San Lorenzo, la vostra attenzione verrà immediatamente catturata dalla veranda che accoglie gli avventori nelle calde sere estive. Gli alberi di tiglio incrociano i loro rami per offrire una copertura dal cielo stellato, in modo che neanche gli dei possano sbirciare nel vostro piatto, mentre una serie di luci si affacciano tra le foglie come tanti frutti in attesa di essere colti.
I tavoli posti sotto tale veranda ricordano quell’atmosfera familiare tanto comune nelle famiglie italiane, in cui le persone possono tornare a sentire il calore umano. Questo però non deve farci temere per la qualità del cibo che è possibile degustare, motivo di vanti sin dal 1977, anno in cui il San Lorenzo ha iniziato a deliziare i suoi clienti.
Infatti sebbene questa suggestiva cornice sia deliziosa per accompagnare le varie portate, è ciò che troveremo nel nostro piatto a incuriosire la maggior parte degli avventori. La risposta?
Sia che cerchiate l’appagamento dei piatti di pesce di lago e di mare, dalle ostriche alla trota in crosta di sale (per soddisfare ogni palato) sia che cerchiate la soddisfazione più immediata e comune di una classica pizza italiana, sarete felici di esservi seduti sotto i tigli del San Lorenzo.
Ma il pesce e la pizza non sono di vostro gradimento? La risposta potrebbe essere un piatto di tortelloni piuttosto che una costata alla fiorentina, il tutto contornato da una bottiglia di ottimo vino del territorio.
E a proposito di questo punto, poteva il San Lorenzo offrire del vino scadente ai suoi avventori? Non quando è la passione a guidare la tua mano e il tuo menù.
Ed ecco che seguendo il detto "Nella botte piccola c'è il vino buono" che si sono rivolti ai piccoli produttori vitivinicoli locali, del territorio del Garda, per portare sulla tua tavola la migliore scelta enologica.
Bottiglie targate Lugana ed etichette del territorio sono solo alcune delle compagne che allieteranno le tue sere trascorse scrutando le stelle attraverso i fiori di tiglio.
Insomma: non importa quali siano le vostre preferenze culinarie: il San Lorenzo è pronto a soddisfarle, sempre stando attenti alla presentazione del piatto perché, beh… l’abbiamo detto prima: l’occhio vuole la sua parte.
Infatti basta vedere le foto dei tagliolini neri con gamberi e rucola o della grigliata del giorno per sentire un familiare languorino nascere nella parte meno poetica del nostro corpo, a prescindere del momento della giornata.
Ma il ristorante non si ferma a questo: l’aria frizzante serale non si addice alla vostra persona? Siete spaventosamente e malauguratamente allergici all’albero di tiglio? Potrete sempre soggiornare nella candida sala interna, dove a farvi compagnia insieme alle travi di legno su soffitto bianco, ci saranno i vini selezionati per voi a impreziosire le pareti.
"...non importa quali siano le vostre preferenze culinarie: il San Lorenzo è pronto a soddisfarle, sempre stando attenti alla presentazione del piatto perché, beh… l’abbiamo detto prima: l’occhio vuole la sua parte..."
Pensa solo a goderti Sirmione e le sue bellezze
San Lorenzo Ristorante
Via San Salvatore 12 / 25019 Sirmione (Bs) – Centro Storico
T. +39 030 916186 / F. +39 030 9904284
info@ristorantesanlorenzo.it
CONTATTACI
PRENOTA UN TAVOLO